Nella parte più meridionale della Provincia Bellunese si trovano i territori dei tre Comuni di Alpago, Chies e Tambre, luoghi che offrono grandi opportunità ai turisti appassionati di sport. D’estate questa è una terra che si popola di amanti delle mountain bike che trovano sentieri adatti alle loro escursioni mentre in inverno è meta di chi pratica sci alpinismo e sci di fondo.
L’Alpago attira anche i buongustai con le sue attrazioni culinarie molto rinomate, primo tra tutti il famoso agnello dell’Alpago, Presidio Slow Food.
Bisogna visitare inoltre il Lago di Santa Croce: un bacino d’acqua circondato da montagne, vero paradiso per chi ama il windsurf, il kitesurf e la vela. Questo è il lago più grande della provincia di Belluno e il secondo del Veneto e, per effetto delle correnti d’aria che passano attraverso la stretta zona del Fadalto, uno dei luoghi più ventosi del territorio bellunese.
Durante tutto l’anno è bellissimo fare delle passeggiate lungo le sponde del lago, partendo dalla spiaggia ai piedi della Conca Alpagota. Qui si trova uno dei principali siti naturalistici del bellunese, l’Oasi di Sbarai; una grande zona umida con un’elevata biodiversità, legata alla variazione del livello delle acque. È un luogo molto indicato per gli amanti del birdwatching.
Per maggiori informazioni visita questo sito.