Nella parte più meridionale della Provincia Bellunese si trovano i territori dei tre Comuni di Alpago, Chies e Tambre, luoghi che offrono grandi opportunità ai turisti appassionati di sport. D’estate questa è una terra che si popola di amanti delle mountain bike che trovano sentieri adatti alle loro escursioni mentre in inverno è meta di chi pratica sci alpinismo e sci di fondo.
L’Alpago attira anche i buongustai con le sue attrazioni culinarie molto rinomate, primo tra tutti il famoso agnello dell’Alpago, Presidio Slow Food.

Foto di Daniele Vian concessa da unsplash.com

Bisogna visitare inoltre il Lago di Santa Croce: un bacino d’acqua circondato da montagne, vero paradiso per chi ama il windsurf, il kitesurf e la vela. Questo è il lago più grande della provincia di Belluno e il secondo del Veneto e, per effetto delle correnti d’aria che passano attraverso la stretta zona del Fadalto, uno dei luoghi più ventosi del territorio bellunese.
Durante tutto l’anno è bellissimo fare delle passeggiate lungo le sponde del lago, partendo dalla spiaggia ai piedi della Conca Alpagota. Qui si trova uno dei principali siti naturalistici del bellunese, l’Oasi di Sbarai; una grande zona umida con un’elevata biodiversità, legata alla variazione del livello delle acque. È un luogo molto indicato per gli amanti del birdwatching.

Per maggiori informazioni visita questo sito.

Foto di Daniele Vian concessa da unsplash.com