La Birreria Pedavena è la birreria più grande d’Italia ed è un luogo di produzione d’eccellenza della birra italiana. Si trova a Pedavena, in Provincia di Belluno, e rappresenta un pezzo di storia importante per tutta la zona e un simbolo per il territorio.
Il birrificio fu costruito nel 1897 dai fratelli Luciani, una famiglia di imprenditori agordini, e oggi è portato avanti da esperti birrai che conservano e tramandano la tradizione della scuola della Fabbrica di Pedavena. I fratelli Luciani scelsero di avviare la loro attività in questo luogo per la presenza nel territorio di abbondanti acque sorgive, le cui proprietà conferivano alla birra qualità speciali.

Sala Cottura – Fabbrica in Pedavena

La sala cottura, in cui trovano spazio i tini in rame, è impreziosita da marmi di Verona, vetri di Murano e mosaici di Spilimbergo. Il grande locale annesso, in cui è possibile sorseggiare le varie tipologie di birre e assaporare piatti tipici locali, è considerato uno dei ritrovi più rinomati del bellunese e non solo.
La Birreria Pedavena è un punto di riferimento per chi arriva in Valbelluna, un luogo dalle sale affrescate e con un grandissimo giardino in cui vengono servite, ogni anno, più di 3.000.000 di birre!

Per maggiori informazioni visita questo sito.

Birreria Pedavena (BL)