La nostra Fondazione è stata fondata da Carlo De Conz, grande appassionato di musica e filosofia, che nel corso della sua vita ha viaggiato e lavorato in tutto il mondo.
Una volta rientrato in Italia ha deciso di creare uno spazio nel suo paese d’origine, San Gregorio nelle Alpi, dove promuovere la cultura.
Infatti, ancora oggi, la Fondazione offre tantissime attività e spazi polifunzionali per ospitare corsi e convegni, oltre ad essere una struttura ricettiva accogliente per chi desidera esplorare il meraviglioso territorio del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Negli anni Carlo ha collezionato centinaia di libri di vario genere e ora, dopo un attento inventario, la famiglia ha deciso di regalarli a chi
manifesti il desiderio di riceverli.
La direttrice della Fondazione racconta come alcuni volumi abbiano già trovato una nuova casa:
“Carlo, il nostro fondatore, amava profondamente la cultura ma, più di tutto, era interessato a condividerla e diffonderla. Aveva una collezione ricchissima di libri e abbiamo deciso di darne gran parte in donazione, così potranno essere sfogliati da nuove mani.
Alcuni sono già stati consegnati alla Biblioteca di San Gregorio nelle Alpi, ma ci sono ancora tanti libri e vocabolari disponibili in lingua inglese e alcuni in francese e spagnolo. Saremmo felici di donarli a scuole, associazioni o privati interessati.”
Invitiamo enti e organizzazioni interessati a mettersi in contatto con noi, è sufficiente scrivere un’email a info@fondazionelucia.com o telefonare al n. 0437.1948065.