2 workshops in inglese per studenti interessati nell’ American musical theatre

Session II a: 17 – 25 maggio, 9:00 – 17:00

Session II b: 20 – 25 maggio, 9;00 – 17:00

Direttrice: Dr. Helen Tintes-Schuermann

Dove: Fondazione Lucia De Conz – San Gregorio nelle Alpi (BL)

Unisciti a noi nel cuore di San Gregorio nelle Alpi per un’esperienza formativa immersiva nella tradizione del musical americano!

La Fondazione Lucia De Conz e la Wertheim School of Music presso la Florida International University stanno collaborando per offrire uno scambio interculturale unico per aspiranti artisti italiani e americani. Sotto la guida di professionisti esperti sia dall’Italia che dagli Stati Uniti, i partecipanti esploreranno la ricca trama della tradizione del musical americano attraverso un curriculum completo che include:

• Recitazione e improvvisazione
  • Conoscenze musicali di base
  • Analisi della partitura musicale
  • Sviluppo del personaggio
  • Dizione scenica

• Recitazione attraverso la canzone
  • Danza del musical
  • Istruzione individuale e di gruppo sulla voce canora

Session I Workshop: 17-19 maggio 2024

Un workshop in inglese aperto a tutti gli studenti (dai 18 ai 24 anni) interessati in musical theatre!

• 9:00-17:00 con pausa pranzo e attività serali opzionali venerdì e sabato
  • 10 posti disponibili per studenti italiani
  • Costo: 220€ (workshop + 1 pranzo in Fondazione e 2 pranzi liberi)
  • Nessun audizione richiesta
  • L’alloggio con pernottamento, colazione e cena è disponibile presso la Fondazione su richiesta; il prezzo dipende dalla scelta della camera

Registrazione: info@fondazionelucia.com entro 30 aprile 2024

Session II Workshop: May 17-25, 2024

Un workshop intensivo di una settimana per studenti (dai 18 ai 24 anni) che culminerà in due spettacoli finali, il 24 e il 25 maggio, con la musica e i dialoghi dei musical Disney preferiti. Il primo spettacolo si terrà presso la Fondazione e il secondo presso il Teatro San Gaetano a Castion, Belluno. I partecipanti possono scegliere di partecipare sia alla Sessione I & II o solo alla Sessione II che inizia lunedì 20 maggio.

• 9:00-17:00 con pausa pranzo e attività serali opzionali venerdì e sabato
  • 10 posti disponibili per gli studenti italiani
  • Costo Session I & II: 17 – 25 maggio: 620€ (workshops + 6 pranzi in Fondazione e 3 liberi)
  • Costo solo Session II: 20 – 25 maggio: 450€ (workshop + 1 pranzo in Fondazione e 2 liberi)
  • Audizione richiesta. Si prega di inviare due video: un monologo tratto da un film o musical Disney e una canzone da un musical Disney. Le canzoni e i monologhi possono essere in italiano o in inglese. Per iscriverti compila il modulo che trovi cliccando su questo link

Registrazione: info@fondazionelucia.com entro 30 aprile 2024

I professori dei workshop:

• Helen Tintes-Schuermann

La cantante-attrice Helen Tintes-Schuermann gode di una carriera che abbraccia l’opera, l’oratorio, il concerto e il musical theatre. Come artista concertistica, Tintes si è esibita come solista in numerosi festival europei e con orchestre, serie d’arte e università in tutto gli Stati Uniti. Tintes ha insegnato presso importanti università e conservatori e continua a esibirsi e a tenere masterclass regolarmente negli Stati Uniti, in Europa e in Cina.

• Nuria Camino

Nuria Camino è una rinomata solista, pianista collaborativa e musicista d’orchestra di fossa con sede a Miami, Florida. Dal 2016, fa parte del corpo docente presso la Wertheim School of Music della Florida International University, dove insegna pianoforte di classe 1-4, lezioni applicate ed è la pianista dedicata per il Musical Theatre Program. Nuria collabora frequentemente con cantanti e strumentisti in tutto il sud della Florida.

• Flavia De Strasser

Flavia De Strasser è una regista teatrale e illustratrice di libri per bambini. Si è laureata presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e ha lavorato in teatri off come regista, assistente regista e attrice. Ha studiato il sistema Stanislavski, Lecocq e la commedia dell’arte, oltre alle tecniche di Chekhov e Viola Spolin, in workshop internazionali.

• Jacopo Zerbo

Dopo essersi laureato alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 2009, Jacopo ha lavorato come attore e assistente alla scrittura con diversi registi, tra cui Jean-Claude Penchenat, Mimmo Sorrentino e Dario Fo. Nel corso degli anni, ha realizzato spettacoli che spaziano dalla commedia dell’arte alle letture poetiche, approfondendo in particolare l’opera di Guido Gozzano. Nel 2020, ha pubblicato il suo primo romanzo, L’estinzione della ruota, edito da Bookabook